“Un Piceno da sogno”, video e foto per descrivere le meraviglie del territorio

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO–   Circa 180mila km percorsi, 6000 foto realizzate ed oltre 40 ore di filmati girati. Un bilancio più che soddisfacente quello derivante dall’iniziativa “Dreaming terre del Piceno”, se poi ci aggiungiamo le oltre 80mila visite ai blog e le 5mila visite al portale www.terredelpiceno.it possiamo azzardarci a dire che l’iniziativa è stata un vero successo.  “Un progetto innovativo e inusuale” – commenta l’assessore alla Cultura Margherita Sorge, che poi aggiunge: “Tutte le forze che sono scese in campo, dagli artisti ai blogger, hanno svolto un ottimo lavoro che ci auguriamo diventi una consuetudine per questo territorio”.

L’iniziativa si è svolta nell’arco di una settimana, dal 25 aprile al 1 maggio, periodo di tempo nel quale 8 Travel Blogger e 9 Artisti tra fotografi e video maker hanno visitato ben 22 comuni del Piceno, partendo da San Benedetto del Tronto, fino ad arrivare a Montemonaco con lo scopo di promuovere le bellezze della nostra Provincia, molto spesso sottovalutate rispetto ad altri patrimoni esteri.

“Oltre che valorizzare il nostro territorio – ci racconta il presidente del Bacino Imbrifero Montano del Tronto, Luigi Contisciani – abbiamo voluto valorizzare i nostri artisti, i quali sono stati scelti attraverso bando sulle più sane regole della meritocrazia. Questa non sarà l’ultima iniziativa organizzata dal BIM, a novembre infatti ci occuperemo di “food broker” con iniziative legate alla gastronomia locale”.

“In un convegno a Monsampolo decideremo come utilizzare la grande quantità di materiale raccolto, – fa sapere l’organizzatore Luca Marcelli – ma non ci fermeremo qui, a breve inizieremo ad organizzare un nuovo gruppo che si chiamerà: Dreaming Marche. Esso avrà l’ambizioso scopo di raccontare tutta la regione, non fermandosi ai confini della provincia”.

Ecco l’elenco dei talentuosi partecipanti all’iniziativa; gli 8 travel blogger sono, Francesca Turchi, Alex Massari, Nicola Spina, Valentina Besana, Serena Puosi, Danilo Ricci, Giuseppe Trisciuglio e Alessandro Bertini. Tra i 9 artisti invece si annoverano 4 fotografi: Mauro Corinti, Federica Benigni, Stefano Ciocchetti, Fabio Pieralisi e 5 videomaker: Luca Silvestri, Francesca Spinozzi, Silvia Luciani, Anastasia Accorsi e Giacomo Pecci.

Hanno partecipato anche: Silvio Antognozzi (presidente associazione turistica Marche Experience), Stefano Greco (presidente “Consorzio turistico Riviera delle Palme”), Gaetano Sorge (presidente associazione Albergatori “Riviera delle Palme”), Ascenzio Santini (presidente associazione turistica “La Terra delle Meraviglie”), Massimo Forlì (presidente Confindustria Ascoli Piceno sez. turismo) e Luciano Pompili.

“Il territorio Piceno e la Regione Marche sono un grande territorio – conclude l’assessore Sorge – con un grande patrimonio da promuovere. E’ proprio qui che dovranno entrare in campo i giovani, perché saranno proprio loro l’elemento vincente della scommessa che il territorio farà sul turismo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *