GROTTAMMARE – Sabato 12 Aprile, il Branco “Fiore Rosso” e il Cerchio “Antares” del gruppo scout Grottammare 1, si sono messi in caccia e in volo alla scoperta dei mestieri di una volta.
Dopo una salutare passeggiata sul lungomare di Grottammare, i fratellini e le sorelline sono arrivati pieni di entusiasmo in via Marsala presso il nuovo forno Ciarrocchi per scoprire tutti i segreti celati dietro la professione del fornaio.
Appena entrati hanno attraversato una nuvola di farina e si sono immersi in un vero e proprio laboratorio del pane.

Ad accogliergli, i lupetti e le coccinelle hanno trovato Enrico e Daniela Ciarrocchi e le loro bravissime aiutanti che hanno illustrato ai bambini l’importanza di un cibo così semplice eppure così fondamentale nella vita dell’uomo.

Attenti e curiosi hanno imparato che il pane nasce dall’unione di tre ingredienti, ovvero  la farina, il lievito e il sale e che questo semplice impasto non è solo un cibo essenziale alla vita delle persone, ma rappresenta anche un simbolo sacro: Gesù Eucarestia, il nostro nutrimento spirituale.

Dopo l’ascolto i bambini sono passati alla pratica e hanno creato trecce, cestini, girelle e tutto quello che la loro fantasia potesse suggerirgli, utilizzando l’impasto che Enrico aveva preparato sotto i loro occhi pochi istanti prima.

I mastri fornai hanno poi disposto le “opere d’arte” in grandi teglie per infornarle e cuocerle a puntino.
Nell’attesa i lupetti e le coccinelle hanno mangiato una buonissima merenda a base di pizza appena sfornata.
Per finire con le pance piene e con una nuova esperienza da ricordare sul proprio Quaderno di Caccia e di Volo, il Branco e il Cerchio hanno salutato e ringraziato il forno Ciarrocchi per l’ospitalità  e sono tornati nella bella Grottammare, ciascun bambino con la propria pagnotta pronta da sgranocchiare e condividere in famiglia.

Di Annalisa, capo scout del Grottammare 1

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *