Centobuchi frazione da oltre 6.000 abitanti

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

MONTEPRANDONE – Frazione del comune di Monteprandone posta lungo la via Salaria, nella vallata del fiume Tronto Ha visto una grande espansione demografica che l’ha portata a diventare molto più grande dello stesso capoluogo collinare (con oltre 6.700 abitanti), grazie alla posizione pianeggiante, alla vicinanza con le grandi vie di comunicazione e al processo di urbanizzazione di tutto l’asse che dalla periferia di San Benedetto del Tronto porta a quella del capoluogo di provincia Ascoli Piceno (che dista 20 km circa).

Centobuchi è sede di molte attività industriali, anche di una certa importanza, sviluppatesi negli ultimi decenni, tra cui possiamo annoverare la produzione e revisione di elicotteri, produzione di arredo bagno e aziende del settore agro-alimentare. È altresì sede di svariate attività economiche e commerciali, che spaziano da quelle al dettaglio (bar, pizzerie etc.) a quelle all’ingrosso quali ortofrutta, etc.

Il 26 luglio si celebra la festa di Sant’Anna con una processione e con la sagra degli “spinosini”, varietà di maccheroncini all’uovo tipici della zona picena.

Fonte Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *